Mark Consuelos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mark Consuelos nel 2018

Mark Andrew Consuelos (Saragozza, 30 marzo 1971) è un attore statunitense, nato in Spagna.

È noto per il ruolo di Hiram Lodge nella serie televisiva Riverdale.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Mark Consuelos è nato a Saragozza, in Spagna, da una madre italiana, Camilla, e da un padre messicano, Saul Consuelos. È il più giovane di tre figli: ha un fratello medico e una sorella avvocato. Consuelos ha vissuto in Italia e negli Stati Uniti fin dall'infanzia. È cresciuto in Libano, nell'Illinois, e più tardi a Tampa, in Florida. Ha frequentato la Bloomingdale High School a Valrico, in Florida, e poi è andato all'università di Notre Dame prima di trasferirsi e laurearsi presso l'Università del Sud della Florida con una laurea in marketing nel 1994.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1995, Consuelos ha lavorato con Kelly Ripa nella fortunata soap opera La valle dei pini. I due si sono sposati il 1 ° maggio 1996 e due anni dopo hanno vinto il Soap Opera Digest Awards per il loro ruolo nella soap. La coppia ha tre figli: Michael Joseph (nato il 2 giugno 1997), Lola Grace (nata il 16 giugno 2001) e Joaquin Antonio (nato il 24 febbraio 2003).

Il 3 ottobre 2008, ha celebrato la cerimonia di matrimonio di Howard Stern e della modella / attrice Beth Ostrosky al ristorante Le Cirque di New York. Le due coppie si erano avvicinate, motivo per cui Stern chiese a Consuelos di officializzare. Consuelos acconsentì e prese su di sé l'ordinazione per farne una cerimonia ufficiale per Stern e Ostrosky. La lista degli ospiti per il matrimonio includeva Joan Rivers, Barbara Walters, Billy Joel e la moglie Katie Lee, Jimmy Kimmel, Sarah Silverman e la conduttrice radiofonica di Stern Robin Quivers.

Consuelos, Luke Perry e Marisol Nichols nel 2018 al San Diego Comic-Con International

Hanno comprato un immobile sulla East 76th Street di Manhattan nel 2013 per $27 milioni dallo stilista Luca Orlandi e sua moglie, Oluchi Onweagba, diventando così la seconda residenza più costosa venduta a New York quell'anno.[1] Inoltre hanno comprato anche quote della North Sixth Group di Matt Rizzetta, società proprietaria del Campobasso che attualmente milita in Serie D, e con un'importante quota di minoranza nell'Ascoli Calcio.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Mark Consuelos è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Katherine Clarke, Kelly Ripa and Mark Consuelos are settling into new $27M townhouse on Upper East Side, su nydailynews.com. URL consultato il 7 aprile 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN463144783101614509054 · LCCN (ENno2015145939 · CONOR.SI (SL271757411 · WorldCat Identities (ENlccn-no2015145939